Photoshooting of italian Teachers at CERN for fundraising and promotional purposes
Photoshooting of italian teachers at CERN for fundraising and promotional purposes (Image: CERN)

Il prossimo corso di formazione ITP Academy si terrà al CERN dal 14 al 19 Aprile 2024. 

Per rimanere sempre informati sulle nostre iniziative e sulle aperture di candidature per i nuovi corsi, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook o iscrivervi alla nostra newsletter. 


Informazioni sui corsi di formazione ITP

Dal 2012 organizziamo corsi di formazione in fisica contemporanea destinati a insegnanti di materie scientifiche delle scuole superiori provenienti dall’Italia o che insegnano presso scuole italiane all’estero. Per quanto riguarda il riconoscimento da parte del MIUR del CERN come ente formatore, ricordiamo che, secondo le norme vigenti, tale definizione si applica solo agli enti con sede sul territorio nazionale e quindi non al CERN. Per il riconoscimento dei 5 giorni di esonero, vi consigliamo di rivolgervi direttamente alla vostra Dirigenza Scolastica. Ai partecipanti selezionati il CERN rilascia:

  • 1 certificato ufficiale di avvenuta selezione che viene inviato alla DS e al docente selezionato (su richiesta del docente)
  • 1 attestato di partecipazione per un totale di 40 ore di formazione che viene consegnato al partecipante alla fine del corso (a tutti i partecipanti)

 Purtroppo, al momento non organizziamo corsi per insegnanti di scuole secondarie di primo grado (scuole medie) né scuole primarie ma continuate a consultare questa pagina perché ci stiamo pensando...

I corsi ITP si svolgono su 5 giorni (dalla domenica pomeriggio al venerdì mattina inclusi) e hanno i seguenti obiettivi:

  • Favorire l’aggiornamento degli insegnanti per promuovere l’insegnamento della fisica contemporanea nelle scuole superiori
  • Incrementare lo scambio di conoscenze ed esperienze tra docenti e ricercatori.

I corsi, interamente in italiano, prevedono una serie di lezioni tenute da ricercatori del CERN e complementate da visite ad installazioni sperimentali del Laboratorio. Gli insegnanti partecipano a semplici esperimenti di fisica che potranno riprodurre nelle scuole di provenienza. Esistono tre livelli di corso con diversi requisiti per iscriversi:

  • DISCOVERY (primo livello): aperto ad insegnanti che non abbiano già partecipato ad edizioni precedenti
  • ACADEMY (secondo livello): aperto soltanto ad insegnanti che hanno partecipato al primo livello
  • EXPERIENCE (terzo livello): aperto soltanto ad insegnanti che hanno partecipato al secondo livello

Costi e servizi:
Tutti i partecipanti ai corsi devono essere provvisti di adeguata copertura (assicurativa privata o statale) in caso di incidente oltre a quella sanitaria in caso di malattia. Entrambe le coperture devono essere valide sia in Francia che in Svizzera. Per maggiori dettagli, consultare il sito "Se parto per" del Ministero della Salute italiano.

Costi di partecipazione al corso: i costi sono offerti dal CERN. 
Costi di viaggio, vitto e alloggio: a carico del partecipante. Una colazione costa circa 10 CHF e un pranzo o una cena costano circa 20-25 CHF. Una notte presso l'ostello del CERN costa (camera singola con bagno) 58 CHF (per un totale di 290 CHF per l'intera formazione). Le camere vengono prenotate dagli organizzatori (naturalmente solo per i partecipanti selezionati).

 

Gli organizzatori sono alla ricerca costante di sponsor e associazioni che possano coprire le spese (principalmente di alloggio) dei partecipanti. I fondi saranno erogati in base alla disponibilità e fino al loro completo esaurimento a favore del maggior numero possibile di partecipanti. 

Il programma è organizzato nel quadro delle attività del gruppo Education, Communication and Outreach del CERN. I corsi ITP sono patrocinati dalla Rappresentanza  Italiana presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra. 

 


Per avere un'idea delle attività svolte durante i nostri corsi, vi suggeriamo di consultare i programmi delle passate edizioni: